Sovraindebitamento per Associazione con debiti oltre 5 milioni

Sommario

[toc]

Le associazioni che possono beneficiare del sovraindebitamento

Per poter verificare se un Associazione possa accedere al sovraindebitamento è necessario valutare se vi sia un attività commerciale prevalente.

Nello specifico è necessario valutare gli ultimi tre bilanci per poter verificare le relative entrate e poter attestare la non prevalenza dell’attività commerciale svolta dall’Associazione.

Il caso concreto dell’Associazione con finalità di promozione turistica

Nel caso concreto l’Associazione riportava nel proprio attivo sostanzialmente tre voci:

  • Quote associative;
  • Finanziamenti ottenuti per i diversi progetti
  • Ricavi comunicazione e formazione ed altro

Le prime due voci rientrano in entrate connesse ad attività non commerciali e pertanto è necessario verificare l’incidenza di tali entrate sul totale dell’entrate dell’Associazione.

Il computo evidenzia che, nell’ultimo triennio, le entrate connesse all’attività non commerciale hanno un incidenza intorno al 90%.

Pertanto appare certa la classificazione dell’Associazione stessa all’interno di quelle non commerciali.

La procedura di liquidazione e la cancellazione di 5 milioni di debiti

La scelta effettuata ricade nell’apertura di una procedura di liquidazione dal quale risultano passività per oltre 5 milioni di euro.

D’altra la quota di attivo liquidabile viene quantificato in circa 900 mila euro, ossia circa un quinto del passivo (20%).

La procedura è stata accolta da parte del Tribunale di Roma come prospettata nel seguente piano di liquidazione: Associazione di promozione sociale con debiti 5 milioni euro

HAI UN DUBBIO CHIEDI AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Tramite il modulo sottostante è possibile contattare lo studio legale di riferimento al fine di avere un parere sommario o un breve consulto sulla propria problematica.
Ricevuta la richiesta si provvederà a smistarla presso i nostri convenzionati. La compilazione e l’invio dello stesso non comporta alcun onere o spesa da parte del richiedente.
L’utente potrà decidere liberamente se affidare o meno la propria posizione allo studio legale di competenza.
Cordialità.

Separazioni e divorzi, Mantenimento ed Alimenti, Tutela Violenza Familiare, Affidamento Prole, Assegnazione Casa Coniugale

Successioni ed Eredità, Testamento e Divisioni ereditarie, Lesioni Legittima, Trust e Protezione patrimonio

Assistenza penale giudiziale e stragiudiziale per il risarcimento del danno. Consulenza e redazione denunce.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Legge salva suicidi, gestioni indebitamento, saldo e stralcio, crisi d’impresa.

Assistenza legale in materia di contratti a imprese, professionisti e privati. Tutela per inadempimento contrattuale e responsabilità professionale.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Assistenza stragiudiziale e giudiziale, diffida adempimento, procedura esecutiva e liberazione.

Assistenza e consulenza legale su Bologna e provincia. Domiciliazione legale. Indirizzi della Giurisprudenza territoriale.