Category: Avvocato per successione

Eredità: come annullare una donazione

Si può annullare o revocare una donazione fatta in favore di un erede? Domanda che ci si pone spesso nel caso in cui i genitori abbiano fatto delle donazioni mentre erano ancora in vita. Si pensi all’ipotesi ricorrente dei soldi regalati ad un figlio oppure della casa donata dal genitore dove il figlio è andato a vivere con la famiglia.

Leggi Articolo »

Per fare un testamento ci vogliono i testimoni?

Testamento pubblico e testamento olografo La mancata presenza dei testimoni inficia la validità del testamento? È possibile redigere un testamento anche da soli? Se si fa testamento senza notaio quali sono le conseguenze? Tali domande ci vengono sottoposto spesso dai nostri clienti e probabilmente derivano da alcune incomprensioni di base. Ci sono tre tipologie di testamento: Testamento olografo: è quello

Leggi Articolo »

Quanto spetta agli eredi legittimi e legittimari

Eredità legittima e calcolo della quota per gli eredi In seguito all’apertura della successione, l’eredità deve essere divisa rispettando il testamento e quanto spetta agli eredi legittimi e legittimari. L’art. 456 del nostro codice civile sottolinea che l’apertura della successione (e quindi l’eredità) avviene con la morte della persona, cosiddetto de cuius, il cui patrimonio verrà ereditato e trasmesso ai parenti. Nel

Leggi Articolo »

Novità del governo: aumento imposta di successione?

[toc] Nuovi aumenti per l’imposta di successione? Parrebbe in esame la possibilità di aumentare l’imposta di successione. Tale misura garantirebbe al neo-governo di coprire altre manovre finanziarie ed allinearsi con gli standard europei. Sostanzialmente, l’idea sarebbe di cancellare le franchigie in essere, ovvero mantenerle solo nel caso di successione tra coniugi o figli. Questo comporterebbe sicuramente notevoli introiti, sopratutto nel

Leggi Articolo »
HAI UN DUBBIO CHIEDI AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Tramite il modulo sottostante è possibile contattare lo studio legale di riferimento al fine di avere un parere sommario o un breve consulto sulla propria problematica.
Ricevuta la richiesta si provvederà a smistarla presso i nostri convenzionati. La compilazione e l’invio dello stesso non comporta alcun onere o spesa da parte del richiedente.
L’utente potrà decidere liberamente se affidare o meno la propria posizione allo studio legale di competenza.
Cordialità.

Separazioni e divorzi, Mantenimento ed Alimenti, Tutela Violenza Familiare, Affidamento Prole, Assegnazione Casa Coniugale

Successioni ed Eredità, Testamento e Divisioni ereditarie, Lesioni Legittima, Trust e Protezione patrimonio

Assistenza penale giudiziale e stragiudiziale per il risarcimento del danno. Consulenza e redazione denunce.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Legge salva suicidi, gestioni indebitamento, saldo e stralcio, crisi d’impresa.

Assistenza legale in materia di contratti a imprese, professionisti e privati. Tutela per inadempimento contrattuale e responsabilità professionale.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Assistenza stragiudiziale e giudiziale, diffida adempimento, procedura esecutiva e liberazione.

Assistenza e consulenza legale su Bologna e provincia. Domiciliazione legale. Indirizzi della Giurisprudenza territoriale.