Category: Avvocato per contratti

Casa: vizi occulti dell’immobile acquistato

[toc] Vizi occulti dell’immobile dopo l’acquisto: cosa fare? I vizi occulti dell’immobile sono la paura di ogni acquirente: ossia quella di trovarsi con una “fregatura”. Soprattutto se i soldi investiti sono tanti e probabilmente si è aperto anche un mutuo con la banca. La disciplina relativa ai vizi e difetti dell’immobile è disciplinata dal nostro codice civile dall’articolo 1490 al 1497 c.c. La disciplina inoltre viene trattata anche dall’articolo 1669 c.c., il quale riguarda il caso di rovina e difetti di cose immobili, e l’articolo 1667 c.c., relativo alle difformità e vizi dell’opera realizzata. Se avete la necessità di un parere sommario gratuito potete contattarci tramite il relativo modulo. L’obbligo di garanzia del venditore Ai sensi dell’art. 1490 c.c., il

Leggi Articolo »

Sanatoria abusi edilizi

[toc] Come fare per sanare gli abusi edilizi Non tutti gli abusi edilizi sono sanabili, ma laddove non vi siano gravi irregolarità si potrà procedere in sanatoria con relativa pratica in Comune. Diversamente, il soggetto sarà a rischio di ricevere un controllo da parte dell’Autorità che potrebbe costringerlo anche a demolire il manufatto, oltre il relativo procedimento penale e pagamento della sanzione. È opportuno osservare che in materia non esiste la sanatoria per decorso del tempo e pertanto la proprietà sarà soggetta a controllo e sanzione anche decorsi diversi anni dall’abuso. Se avete necessità di parere sommario gratuito potete contattarci con il relativo modulo. Quali abusi edilizi si possono sanare? Nell’art. 34, comma 2 ter, del DPR 380/2001, il legislatore individua

Leggi Articolo »
HAI UN DUBBIO CHIEDI AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Tramite il modulo sottostante è possibile contattare lo studio legale di riferimento al fine di avere un parere sommario o un breve consulto sulla propria problematica.
La compilazione e l’invio dello stesso non comporta alcun onere o spesa da parte del richiedente.
Laddove vi siano i presupposti, l’utente potrà decidere liberamente se affidare o meno la propria posizione allo studio legale di competenza.
Cordialità.

Separazioni e divorzi, Mantenimento ed Alimenti, Tutela Violenza Familiare, Affidamento Prole, Assegnazione Casa Coniugale

Successioni ed Eredità, Testamento e Divisioni ereditarie, Lesioni Legittima, Trust e Protezione patrimonio

Assistenza penale giudiziale e stragiudiziale per il risarcimento del danno. Consulenza e redazione denunce.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Legge salva suicidi, gestioni indebitamento, saldo e stralcio, crisi d’impresa.

Assistenza legale in materia di contratti a imprese, professionisti e privati. Tutela per inadempimento contrattuale e responsabilità professionale.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Assistenza stragiudiziale e giudiziale, diffida adempimento, procedura esecutiva e liberazione.

Assistenza e consulenza legale su Bologna e provincia. Domiciliazione legale. Indirizzi della Giurisprudenza territoriale.