Casi pratici di diffamazione

Sommario

Sono stato diffamato? Casi reali di diffamazione

Riporto di seguito alcuni casi realmente accaduti sui cui si è intervenuta la giurisprudenza.

Vi ricordate quando in un altro articolo abbiamo trattato il concetto di “offesa alla reputazione”?

In particolare avevamo trattato l’ipotesi di diffamazione allusiva e similari.

Mi hanno dato del Fascista !

Anche in questo caso di può configurare il reato di diffamazione. Laddove l’epiteto non è utilizzato per caratterizzare l’ideologia politica di taluno, ma più che altro per “squalificare” una persona, indicandola come reazionaria, prevaricatrice e sovversiva, allora il reato è configurabile.

SI deve pertanto valutare il contesto della frase e il carattere dispregiativo della stessa.

Hanno pubblicato una mia intervista all’interno di un giornale erotico!

Anche in questo caso è necessario valutare il contesto. Il semplice nudo femminile, ad oggi, è socialmente accettato e pertanto la pubblicazione di un intervista all’interno di una rivista di tale fattura non è sufficiente a ledere la reputazione di una persona.

E’ importante il contesto. Se prendessimo in considerazione una rivista pornografica, una pubblicazione al suo interno potrebbe evidentemente comportare una lesione alla reputazione della persona.

Diffamazione per fatto impossibile

In realtà questo è un corollario di una massima di diritto. Nel caso in cui il fatto addebitata sia impossibile o assolutamente incredibile, il reato di diffamazione non sussiste

L articolo ti è stato utile?
HAI UN DUBBIO CHIEDI AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Tramite il modulo sottostante è possibile contattare lo studio legale di riferimento al fine di avere un parere sommario o un breve consulto sulla propria problematica.
Ricevuta la richiesta si provvederà a smistarla presso i nostri convenzionati. La compilazione e l’invio dello stesso non comporta alcun onere o spesa da parte del richiedente.
L’utente potrà decidere liberamente se affidare o meno la propria posizione allo studio legale di competenza.
Cordialità.

Separazioni e divorzi, Mantenimento ed Alimenti, Tutela Violenza Familiare, Affidamento Prole, Assegnazione Casa Coniugale

Successioni ed Eredità, Testamento e Divisioni ereditarie, Lesioni Legittima, Trust e Protezione patrimonio

Assistenza penale giudiziale e stragiudiziale per il risarcimento del danno. Consulenza e redazione denunce.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Legge salva suicidi, gestioni indebitamento, saldo e stralcio, crisi d’impresa.

Assistenza legale in materia di contratti a imprese, professionisti e privati. Tutela per inadempimento contrattuale e responsabilità professionale.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Assistenza stragiudiziale e giudiziale, diffida adempimento, procedura esecutiva e liberazione.

Assistenza e consulenza legale su Bologna e provincia. Domiciliazione legale. Indirizzi della Giurisprudenza territoriale.